Puoi dire: non so giocare a calcio, a tennis, a rugby o a poker.
Non puoi dire che non sai correre.
Dì, piuttosto, che non hai voglia di provarci. Che sei un po' pigro, che hai paura di far fatica, che l'ultima volta che ci hai provato ti sei massacrato le gambe. Ma non dire che non sai correre. Dì, piuttosto, che non sai "come" correre. Allora non avrai più alibi. E in un attimo ti convinceremo a (ri)provarci. Fidati, ci vuole veramente poco a dedicare una mezz'ora. E non dire che la discoteca, gli studi, la fidanzata, il marito, i figli, il lavoro, le ore piccole... Trenta minuti di corsa, o forse anche meno, ti rimetteranno in sintonia col mondo. Ti aiuteranno a recuparare la fatica mentale e fisica. A dormire e mangiare meglio. Ad affrontare la vita con più ottimismo. Saranno le endorfine o solo la voglia di fare qualcosa di veramente tuo (o con i tuoi), chi lo sa. Ma sarà. Sarà un approccio diverso, un nuovo stile.
Respira profondo. E lasciati ispirare...

www.runnersworld.it

mercoledì 26 ottobre 2011

Alla ricerca del passo gara

Gaeta
Non ho mai partecipato a gare, così sono ancora alla ricerca di capire quale dovrebbe essere il mio passo gara.
Visto che prevedo il mio esordio per le strade di casa nella CorriGaeta del prossimo 6 novembre, domenica si è deciso di provare il previsto percorso di 10,8 km ... molto bello e tecnico, con i primi 6,5 km quasi totalmente in piano ed asfaltati e gli ultimi 4 km che si inerpicano nel centro storico ricco di saliscendi e tratti alternati di asfalto e lastricato irregolare.
Sono partito cercando di non staccare Stefania, sapendo che mi avrebbe fatto stare vicino ai 4e30, per poi cercare di allungare all'ingresso nel centro storico e spingere maggiormente nelle salite ed avere un buon controllo nelle discese.
La media finale di 4'26 non mi è molto piaciuta, speravo qualcosa in meno, forse il tratto in piano a 4'33 è stato troppo lento, ma il fatto che negli ultimi 500 metri non avevo veramente più, lascia intendere che nei 4 km da solo mi sono bevuto tutte le energie rischiando di sedermi a 20 metri dall'arrivo...
senza controllo mi brucio le energie in pochi km.
Non sono ancora capace di leggermi bene dentro e gestire le forze.

Gaeta
Stamani abbiamo fatto quel tipo di allenamento che mi piace fare, un bel 600-800-1000-1200-1200-1000-800-600, con recupero di 1' fino ai 1000 poi 1'30, ma per una serie di motivi sono stati aumentati ai 2'30 (un po' esagerati a parer mio).

Comunque mi è piaciuto lo stesso, con medie di 3'53 (600), 3'51 (800), 3'55 (1000), 3,51 (1200), 4'02 (1200), 3'45 (1000), 3'55 (800), 3,49 (600).


6 commenti:

bressdicorsa ha detto...

un ottimo posto per tenere i 4e26 che non ti son piaciuti!

GIAN CARLO ha detto...

Non c'è valutazione che possa valere una gara ...anzi + gare ...infatti solo dopo che ne avrai fatte molte ci comincerai a capire qualcosa.

Bada che questo che ti dico vale sia se eri un ronzino da 6 al km che un keniano che andava sotto i 3.

Per ora valutando i tuoi tempi e considerando da quanto poco corri ne deduco che hai immensi margini

Giuseppe ha detto...

Perfetto, meglio di così.
Tempo al tempo.

Buone corse

theyogi ha detto...

inoltre era il tracciato meno adatto per stabilire un ritmo costante.....

Karim ha detto...

Cos'altro aggiungere quando hai i commenti di bress, RB, giuseppe e Yogi, il creme de la creme dei blogtrotters de noantri!

Alfredo ha detto...

@ bress
si, sarò di parte ma è un posto bellissimo per correrci 365 giorni l'anno

@ gian carlo
mi piace "hai immensi margini", detto da te poi... a parte l'essere interista, sei un mito per me... :-)

@ giuseppe
grazie... perfetti sono i tuoi allenamenti, i miei sono corse sparate alla katzen

@ theyogi
si... infatti il mio dubbio era solo per i primi 6 km e mezzo che sono lineari e non voglio scoppiare

@ karim
grazie karim, anche tu sei molto "creme" sia il rapporto qualità "penna-passo" è molto elevato... come dovrebbe essere per un blogtrotters che si rispetti